ATARIBOX

Ataribox: prime foto ufficiali, molti nuovi dettagli e possibile data e prezzo di lancio

Avevamo già dato più di uno sguardo ad Ataribox, la console che dovrebbe riportare il nome di Atari in mezzo ai grandi big del settore videoludico, ma le novità di oggi non potranno fare a meno di scuotere ancora una volta i cuori degli appassionati: la casa produttrice ha infatti svelato le prime immagini ufficiali del dispositivo, assieme a molte informazioni su ciò che sarà possibile trovare “sotto al cofano”.

 

Ataribox integrerà infatti un processore AMD con scheda grafica Radeon: un hardware di categoria PC, che sarà mosso da un software basato su Linux. Atari ha poi dichiarato che saranno disponibili differenti edizioni della consolle, contraddistinte anche da diverse configurazioni di memoria.

Le novità più interessanti sono però le informazioni rilasciate a riguardo di cosa sarà possibile fare con Ataribox: come ogni appassionato desiderava, la console sarà distribuita con “moltissimi giochi classici Atari precaricati”, ma sarà possibile utilizzarla anche per nuovi titoli, anche acquistati da piattaforme esterne, purché compatibili con hardware e software. Purtroppo la mancanza di ulteriori dettagli impedisce di fare ipotesi precise su cosa significhi questa frase, ma visto il sistema operativo all’interno viene naturale pensare che l’Ataribox possa almeno in parte riprodurre le funzionalità di una Steam Machine.

Non mancherà infine il supporto a servizi di streaming, musica, social network e altre applicazioni, nonché una interfaccia ottimizzata per gli schermi ampi dei televisori: insomma, le promesse sono quelle di una console versatile ed affascinante, capace di soddisfare le speranze sia dei nuovi utenti sia degli appassionati che attendono il ritorno del nome Atari dal lontano 1993.

La console potrebbe arrivare nella primavera del 2018, ad un prezzo di 300 $ per la configurazione con la memoria interna più ampia.

 

fonte: http://www.smartworld.it/videogiochi/prime-foto-ufficiali-novita-prezzo-lancio-ataribox.html