Come installare Windows 10 November 2019 Update prima di tutti gli altri: perché farlo, e perché no

C'è un modo per installare Windows 10 November 2019 Update in totale sicurezza, e in maniera del tutto legittima, senza dover aspettare il rilascio al pubblico. Vi spieghiamo come fare, perché farlo, e perché eventualmente non farlo

Abbiamo provato a installare Windows 10 November 2019 Update e siamo rimasti sorpresi dall'estrema velocità di download e di installazione per un sistema operativo che è sì major, ma che in realtà non racchiude grandissime novità. In questo articolo vi spiegheremo in maniera semplice e veloce come installare Windows 10 1909 prima di tutti gli altri senza dover aspettare la data di rilascio ufficiale.

Per farlo bisogna iscriversi al Programma Insider, che attualmente contiene quella che è la versione finale di Windows 10 November 2019 Update, chiamata 1909 o 19H2 fino ad oggi. La build di cui parliamo è stata già rilasciata sul canale Release Preview (Versione di anteprima, in italiano), che serve a verificare la presenza di bug nelle versioni del sistema operativo che stanno per essere rilasciate.

È chiaro che quando si accetta di partecipare a quello che è, in soldoni, un programma beta si accetta al contempo la possibilità di incappare in problemi di ogni tipo, da quelli di stabilità a quelli di sicurezza, passando per quelli di affidabilità. Eseguite le operazioni che vi spieghiamo di seguito, insomma, solo se sapete quello che vi accingete a fare.

 

Come installare Windows 10 November 2019 Update via Programma Insider

Prima di tutto è necessario iscriversi al programma Insider, procedura che può essere perfezionata interamente sull'ambiente di lavoro di Windows:

  • Tasto destro su Menu Start, poi Impostazioni
  • Aggiornamento e sicurezza
  • Programma Windows Insider (sulla colonna di sinistra)
  • Premere sul tasto Per iniziare

Il sistema chiede a questo punto di collegare un account Microsoft al Programma Insider, ed è possibile utilizzare quello già configurato sul sistema operativo.

  • Collega un account
  • Selezionare quindi il proprio account dalla lista, se presente
  • Continua
  • Scegliere, fra i vari canali "Versione di anteprima" [IMPORTANTE]

Confermate la selezione, e poi accettate i termini d'uso. Infine riavviate.

Dopo il riavvio è sufficiente cercare nuovi aggiornamenti nella schermata di Windows Update, e dovrebbe esserci il nuovo feature update (o Aggiornamento delle funzionalità, come lo definisce la localizzazione in italiano del sistema operativo) fra gli aggiornamenti facoltativi disponibili. Ecco la procedura passo per passo.

  • Tasto destro del mouse su Menu Start, poi Impostazioni
  • Aggiornamento e sicurezza
  • Nella schermata Windows Update premere su Verifica disponibilità aggiornamenti
  • Una volta apparso Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1909 fra gli Aggiornamenti facoltativi disponibili premere su Scarica e installa ora

Finita la procedura è possibile riavviare per ottenere (in pochissimi minuti) l'aggiornamento.

Come abbandonare Windows Insider Program

Dopo aver installato Windows 10 versione 1909 vi raccomandiamo di rimuovere il vostro dispositivo dal programma Insider, in modo da non ricevere più versioni d'anteprima del sistema operativo. Per farlo seguite questi semplici passi:

  • Tasto destro del mouse su Menu Start, poi Impostazioni
  • Aggiornamento e sicurezza
  • Programma Windows Insider (sulla colonna di sinistra)
  • Interrompi la ricezione di build di anteprima. Impostare su Attivato.

Perché installare la versione 1909, e perché no

L'unico motivo per cui installare un software prima del suo debutto al pubblico è la curiosità. Non c'è niente che lo impone ovviamente, e le novità non sono poi così fondamentali. C'è da dire che il nuovo aggiornamento non dovrebbe portare grossi problemi sui sistemi, visto che le novità non sono tantissime, e che Windows 10 November 2019 Update rappresenta la maturazione del May 2019 Update che invece qualche problema lo aveva portato.

Perché non farlo? I motivi sono diversi: potrebbe provocare instabilità, problemi di sicurezza e potrebbe causare ad alcune app crash e vari problemi di funzionamento. Insomma, fatelo a vostro rischio e pericolo!

 

Fonte: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/come-installare-windows-10-november-2019-update-prima-di-tutti-gli-altri-perche-farlo-e-perche-no_84907.html