Nuovo BlackBerry con Android

DTEK50 è ha solo schermo 'touch' e punta su sicurezza dati

Blackberry non ci sta a finire nel dimenticatoio e prova a rilanciarsi con un nuovo smartphone: si tratta del DTEK50, secondo modello con sistema operativo Android al posto del suo BB10 che arriva solo con schermo "touch", senza il tastierino fisico che ha contraddistinto i telefoni della compagnia canadese.
Un tempo marchio della telefonia mobile molto gettonato in ambito lavorativo, BlackBerry negli anni ha perso parecchie quote di mercato davanti all'agguerrita concorrenza non solo di Apple e Samsung ma anche di colossi cinesi emergenti, in testa Huawei. Ora non rappresenta nemmeno l'1% del mercato globale degli smartphone, e ci sono popolari applicazioni come Facebook e WhatsApp che non supportano più il suo sistema operativo. La compagnia però non demorde e rilancia con il DTEK50 che promuove come lo "smartphone Android più sicuro al mondo". Focus sulla sicurezza con sistemi per criptare i dati, conservare le password e con notifiche sull'accesso a fotocamera o microfono da parte di applicazioni.
Il BlackBerry DTEK50 ha display da 5,2 pollici resistente ai graffi, fotocamera da 13 megapixel e supporto a microSD Card da 2 terabyte per salvare i dati. Si può preordinare online e costa 299 dollari, prezzo inferiore al precedente modello Android (Priv) nel tentativo di attirare una clientela più ampia

 

Fonte: www.ansa.it