Windows 10 supera Windows 7, ed è il SO più diffuso su internet

È arrivato il tanto atteso sorpasso di Windows 10 su Windows 7. Secondo i dati raccolti da StatCounter, che analizza la diffusione delle varie versioni del sistema operativo Microsoft sul web, Windows 10 è adesso il sistema operativo più popolare

Windows 10 ha superato Windows 7 in qualità di sistema operativo più utilizzato sul web. I dati provengono da StatCounter sulla base di circa 10 miliardi di visualizzazioni di pagine avvenute in un mese su circa 2 milioni di siti web. A gennaio Windows 10 ha guadagnato la prima posizione con il 42,78% delle quote di mercato, ai danni di Windows 7 che scende al 41,86%.

 

I nuovi risultati sono stati commentati dal CEO di StatCounter Aodhan Cullen"Windows 10 è stato lanciato alla fine di luglio del 2015 ed è presto riuscito a superare Windows 8 mettendoselo alle spalle. Tuttavia Windows 7 ha mantenuto una fedeltà superiore specialmente fra gli utenti business. Microsoft continua a sperare che può sostituirlo più in fretta di quanto fatto con Windows XP, che è stato lanciato ad agosto 2001 ed è sceso sotto il 5% solo a luglio 2017".

È giusto precisare che i dati di StatCounter sono piuttosto diversi da quelli di NetMarketShare, che usa una metodologia simile per trarre le sue conclusioni. Secondo quest'ultima società di analisi, infatti, Windows 10 si posiziona ancora dietro Windows 7, con un gap fra le due versioni ancora prossimo al 10% nel mese di gennaio. Con i numeri che abbiamo a nostra disposizione al momento risulta difficile capire quale sia la società che si avvicina maggiormente alla realtà.

StatCounter analizza anche i risultati dei SO mobile. Al solito Android mantiene la testa della classifica con il 40,05% delle quote di mercato, seguito dalla piattaforma Windows con il 36,56%. Praticamente morto Windows Phone, che si ferma allo 0,61% in tutto il mondo. Anche Kantar Worldpanel ha di recente dipinto un quadro funebre per la piattaforma mobile di Microsoft, che nell'ultimo trimestre del 2017 ha fatto registrare meno dell'1% delle vendite del settore.

 

Fonte: https://www.hwupgrade.it