Windows 10 tocca quota 900 milioni di sistemi nei quali è installato

La soglia di 1 miliardo di dispositivi è ormai prossima e verrà raggiunta nella primavera 2020; Windows 10 continua ad essere sempre più diffuso e in suo aiuto arriverà lo stop al supporto esteso per Windows 7 previsto da gennaio 2020

Microsoft ha annunciato il raggiungimento della soglia di 900 milioni di dispositivi che al momento attuale utilizzano il sistema operativo Windows 10. L'annuncio, comparto sul sito Microsoft by the Numbers, conferma la costante ma continua adozione di questo sistema operativo complice anche la progressiva sospensione del supporto alle precedenti release di OS Windows.

Microsoft è quindi ormai vicina a raggiungere la soglia di 1 miliardo di dispositivi basati su Windows 10, dopo circa 5 anni dalla sua introduzione ufficiale sul mercato. L'azienda è stata capace di incrementare di 200 milioni di unità il numero di sistemi Windows 10 in uso nel corso di circa 12 mesi: è stato infatti a settembre 2018 che Microsoft ha annunciato il raggiungimento della quota 700 milioni.

 

A marzo 2019 era stata toccata soglia 800 milioni, pertanto è lecito attendersi per la primavera 2020 il raggiungimento del nuovo traguardo di 1 miliardo di prodotti basati su Windows 19. Dobbiamo però segnalare come Microsoft consideri in questo conteggio non solo le installazioni di Windows 10 specifiche per il mondo dei PC desktop e notebook, ma anche le particolari versioni di OS utilizzate nelle console Xbox One che poco hanno a che vedere, come struttura ed esperienza utente, a quanto offerto da Windows 10 in ambiente PC.

A partire dal mese di gennaio 2020 verrà terminato il supporto esteso per i sistemi basati su sistema operativo Windows 7: questo porta a ritenere che molti PC, soprattutto quelli utilizzati in ambienti business, migreranno da Windows 7 a Windows 10 permettendo a quest'ultimo di incrementare ulteriormente la base installata.

 

 

Fonte: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-tocca-quota-900-milioni-di-sistemi-nei-quali-e-installato_84586.html