Windows 7 quasi a fine vita, ma supporto gratuito esteso di un anno per alcune realtà

La fine del supporto si avvicina per Windows 7, ma le aziende potranno sfruttare un'estensione di un anno per gli aggiornamenti di sicurezza in forma gratuita. Ecco come

Windows 7 sta rapidamente arrivando alla fine del supporto, pianificata per il 14 gennaio dell'anno prossimo. Questo significa che gli utenti consumer rimasti fermi alla vecchia versione del sistema operativo non riceveranno più aggiornamenti di sicurezza. Di contro le aziende avranno la possibilità di estendere il supporto per fino a tre anni, anche se solo a pagamento.

Il prezzo del supporto continuato è stato annunciato alcuni mesi fa, tuttavia negli scorsi giorni è stata scoperta una parte di documentazione Microsoft in cui viene descritta la possibilità di accedere agli aggiornamenti per ancora un anno dalla fine del supporto in forma gratuita. L'iniziativa promozionale sembra però solo per alcune realtà aziendali.

Nel documento si legge infatti che le aziende che avranno un abbonamento attivo a Windows 10 E5, Microsoft 365 E5 o Microsoft 365 E5 Security il 31 dicembre 2019 otterranno automaticamente un anno aggiuntivo di aggiornamenti di sicurezza su Windows 7. La promozione è valida per qualsiasi account che ha attivo uno degli abbonamenti nella data citata a prescindere da quando l'abbonamento è stato avviato.

Non è prevista alcuna operazione da parte di utenti o amministratori: basta essere abbonati ai servizi per ottenere gli aggiornamenti di sicurezza in forma gratuita, tuttavia l'abbonamento deve perdurare per tutta la durata dell'estensione del supporto altrimenti gli aggiornamenti non verranno distribuiti sui sistemi.

Il costo per accedere agli abbonamenti idonei è di almeno 25 dollari l'anno (per ogni sistema che utilizza Windows 7), con la cifra che raddoppia però ogni anno per i successivi tre anni. Chi si registra a Windows Virtual Desktop, invece, può ottenere gratuitamente tutti i tre anni di estensione degli aggiornamenti di sicurezza.

 

Fonte: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-7-quasi-a-fine-vita-ma-supporto-gratuito-esteso-di-un-anno-per-alcune-realta_84075.html