Musa - contro l'umidità da risalita

Il deumidificatore murario

Cos'è l'umidità da risalita?

Ma come riconosco se l'umidità in un muro è infiltrazione o da risalita?

Cos'è Musa?

Come funziona?

Maggiori info

 

Cos'è l'umidità da risalita?

L'Umidità da risalita (o per capillarità) secondo wikipedia è: l'acqua che risale all'interno dei muri dell'edificio, se non adeguatamente protetti, soprattutto nelle zone basamentali.

Ma come riconosco se l'umidità in un muro è infiltrazione o da risalita?

Normalmente basta osservarla.

La parte bassa del muro è più umida di quella più in alto e irregolare. Tende cioè a sparire mano a mano che si sale. Inoltre tale umidità raramente supera il metro di altezza.

Cos'è Musa?

Musa è un apparecchio di semplice installazione in grado di eliminare l'umidità da risalita nei muri.

Come funziona?

Anzitutto bisogna chiarire un concetto: un muro NON deve essere completamente asciutto. Al contrario di quanto si pensa l'umidità non è dannosa per la struttura fisica dei muri. Basti pensare ai ponti con i piloni immersi nell'acqua che sono in piedi da centinaia di anni. L'ideale è una percentuale che va dall'1 al 4%. Oltre tale soglia, infatti, prolificano muffe e batteri dannosi alla salute oltre a creare antiestetici scrostamenti dell'intonaco.

Spiegato questo va detto che dai muri l'umidità evapora naturalemente in quanto per loro stessa natura porosi.

Il problema nasce quando è maggiore l'umidità che entra nel muro confronto a quella che evapora, e quindi nel tempo si arriva a percentuali di acqua decisamente troppo elevate.

MUSA riesce ad invertire questo rapporto "rallentando" in maniera molto significativa l'ingresso dell'acqua nei muri facendo si che sia maggiore quella che evapora di quella che entra.

Maggiori info

Potete richiedere maggiori info contattandoci allo 0331.505616, per email a info@twentys.it o tramite la sessione contattaci.