Barcode Scanner è infetta e molto pericolosa! Meglio disinstallarla dal vostro Android

Ancora un'altra applicazione che può mettere in serio pericolo gli utenti Android. Questa volta un aggiornamento trasforma un'applicazione di successo in un pericoloso malware. Ecco di cosa stiamo parlando.

E’ senza dubbio una delle più famose applicazioni di Android per scannerizzare i codici a barre e i QR Code, ma ora è passata agli onori della cronaca per un grosso problema di malware dopo il suo aggiornamento ultimo. Parliamo di Barcode Scanner di LavaBird Ltd, applicazioni assolutamente nota e che ha totalizzato oltre 10 milioni di download da quando è stata lanciata. In questi ultimi giorni però sta creando qualche problema di troppo agli utenti visto che contiene un malware che non fa altro che riempire gli smartphone di pubblicità invasiva.

Barcode Scanner: meglio disinstallarla subito

Lo hanno scoperto nel forum di Malwarebytes e hanno appurato che l’app, precedentemente sicura e affidabile, è diventata un pericolo per tutti gli utenti che l'hanno installata sul proprio smartphone. Questo dopo un aggiornamento che sembra non essere andato a buon fine. In questo caso cosa è successo? Sostanzialmente l'applicazione possiede una parte del codice sviluppata da società esterne e che permette di visualizzare i soliti annunci pubblicitari mentre si utilizza l'applicazione e questo per far rimanere l'applicazione completamente gratuita.

Ecco però che può capitare che lo sviluppatore vada a modificare il codice per un nuovo aggiornamento facendo però un errore di valutazione e quello che sembra essere successo proprio all'applicazione per la scansione dei codici a barre che però addirittura ha visto l'inserimento di un codice completamente diverso dal precedente e definibile come “adware“, ossia un vero e proprio virus che ha come scopo quello di riempire lo smartphone di pubblicità.

Chiaramente scoperto l'arcano, Google, ha proceduto immediatamente ha togliere dal Play Store Barcode Scanner, ma l’app è ancora disponibile su altri store alternativi non ufficiali. Ecco che in questo caso gli utenti potrebbero comunque scaricarla da lì ma soprattutto il problema è che l'averla rimossa dal Play Store non comporta automaticamente anche la disinstallazione dagli smartphone Android degli utenti. Ecco allora il consiglio se usate l'applicazione: disinstallate dai vostri device, almeno fino a quando non verrà riproposta ma completamente ''curata''.

 

Fonte: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/barcode-scanner-e-infetta-e-molto-pericolosa-meglio-disinstallarla-dal-vostro-android_95432.html