Linux compie 30 anni, un hobby che ha cambiato il mondo

Linux compie 30 anni. Era il 25 agosto 1991 e Linus Torvalds chiedeva un parere agli appassionati di allora su un suo progetto, Linux, che era solo un hobby: da allora ha semplicemente conquistato il mondo.

Anche se il primo kernel Linux è stato reso disponibile solo il 17 settembre 1991, il 25 agosto 1991 è generalmente considerato il giorno in cui è nato Linux, il sistema operativo gratuito e aperto diffuso in varie forme praticamente ovunque, dai PC ai server, dagli smartphone (Android) agli smart speaker, fino alle automobili.

Probabilmente usate un prodotto o un macchinario "mosso da Linux" e nemmeno lo sapete, e magari non sapete che Linux è il risultato dell'apporto costante di migliaia di appassionati nonché di grandissime aziende di tutto il mondo, tra cui anche quella che una volta veniva vista come il nemico numero uno, Microsoft

.

Quel giorno di 30 anni fa Linus Torvalds pubblicò un messaggio su Usenet nel Newsgroup "comp.os.minix" in cui chiedeva un parere sulla sua nuova creazione. Il luogo in cui Torvalds pubblicò la sua richiesta non era affatto casuale, MINIX era infatti un sistema operativo basato su un'architettura a microkernel che Torvalds giudicò limitato e migliorabile.

Fu da questo "punto di partenza" che preso corpo il kernel Linux, un progetto che l'allora studente ventunenne Linus definì un hobby. "È solo un hobby, non sarà una cosa grossa o professionale come GNU", scriveva… beh forse non sapeva ancora a cosa stava dando il via.

 

quel tempo Linux

 
 

era rilasciato sotto una licenza proprietaria di Linus Torvalds, che ne proibiva l'uso commerciale. Tuttavia, dato che l'approccio ne ostacolava la diffusione, il sistema operativo Linux divenne software libero sotto licenza GNUv2.

A distanza di 30 anni non si può più parlare di hobby e Linux è oggi parte integrante del "sistema operativo del mondo", ovviamente insieme ad altri "compagni" come Windows e macOS che seguono filosofie diverse. Se Windows è il riferimento in ambito computer, Linux lo è in altri e innumerevoli settori: a distanza di 30 anni è decisamente inutile stare a sentenziare su chi sia migliore o più importante, deporre l'ascia di guerra è la cosa più sensata da fare specie in un giorno come oggi: che siate team Windows o team Linux, brindate e festeggiate insieme come si deve questo anniversario!

 

Fonte: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/linux-compie-30-anni-un-hobby-che-ha-cambiato-il-mondo_100079.html