Questi due aggiornamenti di Windows 10 provocano crash e schermate blu: come risolvere

Due pacchetti di aggiornamento provocano crash e BSOD con alcune applicazioni (come Visual Studio). Microsoft ha appena rilasciato un fix per correggere il problema

Microsoft ha rilasciato un fix per correggere due bug insorti con altrettanti pacchetti di aggiornamento, noti con i codici KB4598299 e KB4598301, che potrebbero provocare blocchi del sistema e le canoniche schermate blu della morte (BSOD, da Blue Screen of Death). A riportare la notizia è BetaNews , che cita il forum Visual Studio per sviluppatori ufficiale di Microsoft.

I due pacchetti di aggiornamenti di qualità sono stati rilasciati per le versioni Windows 10 1909, Windows 10 2004 e Windows 10 20H2, con lo scopo di correggere dei problemi presenti su .NET Framework 3.5 e 4.8. A quanto pare un bug nel codice provocherebbe le schermate blu mandando in crash irreversibile il sistema, e costringendo al riavvio gli utenti.

Una delle app con cui si manifestano i crash è proprio Visual Studio, e pare ci siano ulteriori problemi con Windows Presentation Foundation. Il fix era già stato implementato internamente lo scorso martedì, e allora ci si aspettava un rilascio in poco tempo. Oggi, 11 febbraio, il fix è stato reso disponibile non via Windows Update, ma con un aggiornamento dei software coinvolti.

Windows 10, BSOD con Visual Studio: come risolvere

"Un fix per questo problema è stato rilasciato", si legge in risposta ai post di segnalazione sul forum. Microsoft suggerisce a tutti gli utenti di installare la versione più recente del software da questa pagina, sul sito ufficiale. Al momento in cui scriviamo questo pezzo la stragrande maggioranza degli utenti ha risolto i problemi insorti con i due pacchetti di aggiornamento, mentre se neanche la nuova release correggesse il problema il consiglio è di disinstallare gli update KB4598299 e KB4598301 dalle Impostazioni di Windows 10.

 

Fonte: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/questi-due-aggiornamenti-di-windows-10-provocano-crash-e-schermate-blu-come-risolvere_95460.html