Telegram consente di importare le chat da WhatsApp

L'app Telegram permette l'importazione delle conversazioni da WhatsApp. Si tratta di una nuova funzionalità che potrebbe spingere sempre più utenti dall'app di instant messaging di Facebook verso quella di Pavel Durov.

Telegram ha aggiunto una funzionalità che potrebbe spingere ulteriormente la migrazione da WhatsApp: la possibilità importare lo storico delle vostre chat dalla popolare app di instant messaging. Questo significa che lasciando WhatsApp per Telegram non perdere le conversazioni precedenti con i vostri contatti. La nuova funzionalità è disponibile sull'ultima versione dell'app e, tra le altre cose, permette di importare anche le chat da Line e KakaoTalk.

Ovviamente la possibilità richiede che il contatto WhatsApp in questione abbia anche un account Telegram, in modo da "sincronizzare" i due servizi. Questa importante novità giunge dopo la crescita esponenziale di utenti di Telegram, dopo le ultime défaillance di WhatsApp sulla normativa della privacy che hanno causato preoccupazioni negli utenti circa l'uso dei propri dati.

Il fatto che Telegram permetta di trasferire lo storico delle chat da WhatsApp abbatte un'ulteriore barriera per chi pensava di fare il "salto". Il processo richiede all'utente di scegliere chat per chat, ma funziona sia per le conversazioni con privati che per i gruppi. Per traghettare le chat di WP su Telegram è necessario andare nelle opzioni di ogni chat. Queste le procedure per iOS e Android:

  • Per spostare una chat da WhatsApp su iOS, aprite la pagina Info contatto o Info gruppo su WhatsApp, toccate Esporta chat, poi scegliete Telegram nel menu Condividi. WhatsApp per iOS permette anche di esportare le chat direttamente dalla lista chat. Scorrete verso sinistra su una chat, quindi scegliete '…' - Esporta chat.
  • Su Android, aprite una chat di WhatsApp, toccate i "tre puntini" - Altro - Esporta chat, quindi scegliete Telegram nel menu Condividi.

Tutti i messaggi importati mostrano una piccola etichetta che indica quando sono stati originariamente inviati e quando sono stati inseriti all'interno di Telegram. È possibile importare lo storico delle chat di WhatsApp con o senza le immagini. I messaggi importati vengono visualizzati nell'ordine in cui sono stati importati, anziché nell'ordine in cui sono stati originariamente inviati.

Aggiornamento: la news è stata modificata per riflettere che la funzionalità è disponibile anche su Android.

 

 

Fonte: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/telegram-consente-di-importare-le-chat-da-whatsapp_95118.html