WhatsApp arriva su milioni di telefonini KaiOS (fra cui Nokia 8110): ecco la lista dei cellulari compatibili
Se non siete ancora pronti al passaggio ad uno smartphone questa è la notizia che stavate aspettando da tempo. Fino ad oggi WhatsApp è rimasto compatibile su pochi modelli di telefoni cellulari tradizionali, ma adesso Facebook ha aperto i cancelli. L'app di messaggistica più usata al mondo è finalmente disponibile al download sul KaiStore, quindi si può installare su "milioni" di cellulari che fanno uso di KaiOS (fra cui Nokia 8110 4G).
L'unico requisito è quello di disporre di un quantitativo minimo di 256MB di RAM e molti smartphone KaiOS verranno venduti con WhatsApp già installato a bordo entro la fine del terzo trimestre dell'anno. Ad oggi sono stati venduti oltre 100 milioni di cellulari con il sistema operativo "lite" per feature phone, e la compatibilità di WhatsApp potrebbe essere un ottimo incentivo per allontanarsi dallo smartphone a favore di un terminale meno complesso.
KaiOS ha fatto il suo debutto nel Settembre 2018 su JioPhone in India, e l'arrivo di WhatsApp non può che farne crescere l'interesse a livello globale. L'app di messaggistica, da tempo ormai di proprietà di Zuckerberg, è una piattaforma leader nel settore della messaggistica ma è rimasta disponibile quasi esclusivamente su smartphone. A partire da oggi chi non è interessato ad avere un dispositivo complesso sempre con sé, o chi non può permetterselo sul piano economico, può comunque non essere tagliato fuori dall'app di messaggi.
WhatsApp consente inoltre non solo di collegarsi con amici e parenti, ma anche di accedere a servizi online di negozi, servizi, o di partecipare a nuove opportunità di lavoro. L'arrivo di WhatsApp su KaiOS è senza dubbio una vittoria per Zuckerberg: espandere il suo dominio su milioni di telefoni cellulari sparsi soprattutto nelle aree in via di sviluppo del mondo è una delle poche opportunità di crescita del servizio, e KaiOS potrebbe essere un ottimo vettore per riuscire nell'impresa. Impresa decisamente ardua, soprattutto se si considerano i già 1,5 miliardi di utenti di cui può disporre il client di messaggistica.
Qui di seguito potete trovare una lista dei cellulari con KaiOS, mentre a questo indirizzo sono disponibili tutti i dettagli di ogni singolo cellulare:
- Alcatel Go Flip 2
- Cat B35
- Doro 7050 and 7060
- JioPhone (Reliance Jio)
- JioPhone 2 (Reliance Jio)
- MaxCom 241
- MTN Smart
- Multilaser ZAPP
- Nokia 8110 (HMD Global)
- Orange Sanza
- Positivo P70S
- WizPhone WP006