Xiaomi punterà sulle fotocamere telescopiche per gli smartphone

Xiaomi lancerà nel corso dei prossimi mesi nuovi smartphone con fotocamere con obiettivi telescopici in grado di essere più luminosi ma anche più nitidi e stabili grazie alle nuove tecnologie messe in campo dal produttore cinese.

In queste ore si è tenuta la Mi Developer Conference (MIDC 2020) pensata da Xiaomi per annunciare le novità per gli sviluppatori. Tra le prossime tecnologie che il marchio cinese potrebbe introdurre sul mercato ci sarà anche una soluzione dedicata alle fotocamere degli smartphone per migliorarne la qualità.

Fotocamere telescopiche sugli smartphone Xiaomi

Sappiamo che la fotocamera è uno dei punti chiave di uno smartphone (quantomeno per l'attrattiva da parte dell'utente). Per questo si sono diffuse soluzioni sempre più complesse e costose puntando su aperture più grandi, più sensori, etc.. Ma uno dei problemi con i quali ci si scontra in fase di sviluppo è la compattezza dei sistemi.

Per questo Xiaomi ha pensato bene di cambiare approccio. Si tratta dell'arrivo di fotocamere per smartphone con lenti telescopiche che consentono, quando non sono in uso, di occupare poco spazio. Non ci sono ancora date certe per l'introduzione, ma la tecnologia sarebbe già a buon punto per essere integrabile in modelli di produzione (magari nel corso del 2021).

Con questa tecnologia, la fotocamera dello smartphone avrebbe la possibilità di catturare il 300% in più di luce (secondo i dati Xiaomi). Questo permetterebbe di migliorare le fotografie quando c'è poca luce per esempio. Parlando sempre di numeri, le immagini sarebbero più nitide del 20% sfruttando anche sistemi di stabilizzazione avanzata.

Certo, una tecnologia di questo tipo non permetterebbe per esempio la resistenza all'immersione in acqua. Inoltre bisognerà capire la resistenza sul lungo periodo del meccanismo delle lenti telescopiche e di quanto migliorerà effettivamente la qualità. Ma per scoprirlo bisognerà aspettare un lancio ufficiale da parte di Xiaomi.

 

Fonte: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/xiaomi-puntera-sulle-fotocamere-telescopiche-per-gli-smartphone_93285.html